Igiene Orale

Per igiene orale si intende la pulizia della cavità orale attraverso tutte quelle manovre corrette da eseguire sia a livello domiciliare che professionale.
L’igiene orale domiciliare è garantita da un corretto spazzolamento in senso gengivo-dentale (da rosa a bianco) delle superfici dentali esterne ed interne, dall'utilizzo del filo interdentale in modo da detergere gli spazi tra un dente e l'altro e dalla detersione della superficie linguale che per la sua conformazione trattiene parecchi residui alimentari e batteri, predisponendo allo sviluppo di una alitosi.

L’igiene orale professionale è eseguita dal professionista (medico dentista, odontoiatra o igienista dentale) al fine di eliminare tutti i residui accumulatisi nel tempo che il normale spazzolamento domiciliare non consente di rimuovere.

Il tartaro e la placca, se non rimossi, sono responsabili dell’insorgenza di infiammazione gengivale che può progredire e spostarsi verso i tessuti di sostegno del dente, dando inizio alla malattia parodontale, la quale si manifesta spesso con gengive gonfie e sanguinanti, recessioni gengivali, mobilità dentale e perdita dei denti.

Le manovre di Igiene orale professionale sono le seguenti:
+ Ablazione tartaro: rimozione del tartaro sopra-gengivale (visibile)
+ Polish: lucidatura delle superfici dentarie mediante pasta da profilassi
+ Levigatura radicolare: rimozione del tartaro sub-gengivale (non visibile) a livello delle tasche parodontali
+ Istruzione alle corrette manovre di igiene orale
+ Prescrizione di appropriati prodotti e strumenti per aiutare e motivare i pazienti alla risoluzione dei problemi presenti
+ La levigatura radicolare a cielo aperto: analoga alla precedente, ma previo leggero scollamento della gengiva. Questa pratica può essere effettuata solo dall’odontoiatra.

È opinione abbastanza diffusa che la "pulizia dei denti" (o detartrasi) possa arrecare danni alle strutture dentali. Questo può accadere solo se non si usano strumenti adeguati o se l’operatore non è sufficientemente competente.

Normalmente, per i pazienti con una perfetta salute del cavo orale, le sedute avvengono ogni 6 mesi