ORTODONZIA

L'ortodonzia è la specialità dell'odontoiatria che riguarda la prevenzione ed il trattamento delle anomalie di posizione e di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari, per esempio: i denti sporgenti o affollati, la presenza di spazi, il morso profondo o coperto o crociato ecc.

E' l'estetica o la funzione a determinare la necessità di un trattamento ortodontico? Ovviamente un genitore, non conoscendo le problematiche relative ad una alterata funzione masticatoria, porta il figlio al controllo generalmente solo quando esistono problemi di carattere estetico quali denti ruotati o molto sporgenti o molto larghi o perché pensa il palato sia stretto o perché consigliati dal pediatra o dal dentista generico. Certamente questi problemi sono l'espressione di una malocclusione e quindi di una probabile alterata funzione masticatoria.

Lo scopo dell'ortodontista è quello di ottenere entrambi i risultati; conciliare quindi l'estetica con la funzione; il miglioramento dell'estetica automaticamente comporta un notevole vantaggio psicologico al paziente, specialmente se adulto, in quanto aumenta l'autostima.

La visita precoce, quindi permette all'ortodontista di stabilire come e quando è meglio intervenire, per avere il massimo risultato nel minor tempo possibile e con minore spesa.

La terapia consiste, quando possibile, nella prevenzione dell'insorgere o dell'aggravarsi delle anomalie e poi nella loro risoluzione con l'applicazione di apparecchi di tipo mobile, fisso o combinato che richiedono dei controlli periodici.

Le apparecchiature ortodontiche possono essere di tipo Mobile o Fisso a seconda se siano rimovibili o meno da parte del paziente. L'applicazione di uno o l'altro tipo di apparecchio è in funzione del tipo di problema che paziente presenta e non può essere una scelta del paziente ma sarà l'ortodontista a stabilirne il tipo.
Da qualche anno si usano degli apparecchi mobili INVISIBILI, specie per gli adulti, con i quali,si ottengono dei risultati strabilianti, in poco tempo e con quasi totale assenza di fastidi per il paziente: è il sistema INVISALIGN (l'ortodonzia invisibile)